Ormai le vacanze sono alle porte... molti di voi già stanno preparando le valige per partire in luoghi più o meno vicini, più o meno esotici... i più fortunati andranno in mete da sogno come i Caraibi, i più sfortunati rimarranno a casa o, peggio, al lavoro.
Ma la vacanza non è solo relax, divertimento e riposo... per alcuni si può trasformare in un vero e proprio incubo!
In questo articolo voglio elencarti alcune piccole accortezze che ti potranno evitare alcune spiacevoli sorprese, o peggio truffe, organizzate da tour operator senza scrupoli:
- Non avere fretta, prima di firmare il contratto leggilo bene più volte, sopratutto le parti scritte in piccolo (quelle che per leggerle ci vuole la lente di ingrandimento!!) e fatti sempre rilasciare una copia del contratto.
- Occhio ai servizi "tutto compreso": controlla accuratamente quello che è compreso e quello che non è compreso.
- Dopo la prenotazione della vacanza, non sono ammissibili variazioni di prezzo. In caso contrario puoi chiedere l'annullamento della vacanza e il rimborso.
- Quando l'hotel non corrisponde a quanto illustrato sul catalogo di viaggio, puoi fare immediatamente reclamo, possibilmente per iscritto, al responsabile sul posto che ti dovrà offrire un’alternativa valida.
- Se acquisti un pacchetto vacanze su internet, accertati che sia un'azienda seria e affidabile, con feedback positivi. A tal riguardo esistono siti come ciao dove i consumatori scambiano le loro opinioni su prodotti e servizio, quindi anche sulle vacanze... fatti un giro lì se hai dei dubbi.
- Hai trovato un'offerta veramente stracciata, una vera occasione con super sconti del 90%... ma devi prenotare entro 5 minuti? Diffida... in molti casi è preferibile sborsare qualche euro in più ma avere la sicurezza, la certezza e la garanzia di quello che si acquista.
- Nei ristoranti, pizzerie, osterie ecc... i prezzi devono essere sempre esposti.
- Se subisci un furto in albergo o in un ristorante, ricordati sempre che il proprietario è responsabile per furti subiti dal cliente di oggetti che era necessario depositare per usufruire della prestazione.
- Fatti sempre dare i recapiti di un referente dell'agenzia sul luogo di vacanza... non si sa' mai!!
- In ogni caso, è sempre utile informarsi presso una qualsiasi associazione di consumatori, come per esempio altroconsumo.
PS. io, quest'anno sarò uno dei tanti "sfigati" che trascorreranno le vacanze a casa (fortuna che abito vicino al mare!!:P), e tu dove le passerai??
0 commenti:
Posta un commento