Ricerca personalizzata

mercoledì 5 marzo 2008

Il web e il consumatore

Da qualche giorno sono un felice e soddisfatto possessore di una nuova fotocamera: una Panasonic Lumix FZ8!!

Ok, e cosa centra questo con il post? Beh, prima di effettuare l'acquisto mi sono informato sul web: blog, siti forum sono una vera e propria miniera d'oro per i consumatori, e bastata fare una veloce e semplice ricerca su Google ed ecco migliaia di pagine con informazioni e recensioni.

Il vero problema sta nel filtrare tutta la mole di informazioni. Io consiglio di "leggere" con occhio critico le recensioni positive, e cercare per lo più le critiche negative (nota, una critica negativa di un prodotto ci sta, capita a tutti di non essere soddisfatti di un prodotto, mentre 100 critiche negative no... diffida del prodotto con 100 critiche negative!!).

Comunque, per l'acquisto della mia fotocamera mi sono affidato a due utilissimi servizi:

1- Flickr:
Il famoso sito che permette agli iscritti di condividere le foto personali. Tra i filtri di ricerca, c'è quello per fotocamera. E' bastato impostare come ricerca la Panasonic Lumix FZ8 per visualizzare centinaia di foto scattare con quella macchina. In questo modo ho toccato con mano la qualità delle foto scattare con la FZ8.

2- Ciao
E un sito dove i consumatori si scambiano opinioni sui prodotti acquistati. Nel campo ricerca ho inserito il nome della fotocamera, e in pochi secondo posso leggere opinioni (sia positive che negative) dei consumatori che hanno fatto l'acquisto prima di me (ecco le opinioni relativi alla mia fotocamera). Inoltre ciao permette di confrontare i prezzi dei principali store online!! Utilissima questa funzione!!



Inoltre, non tralasciare i forum, i blog tematici e i siti delle associazioni di consumatori. Il web è una fonte inesauribile di informazioni per il consumatore medio!!

La prossima volta, per evitare truffe o acquistare dei prodotti non conformi alle vostre aspettative, fatevi una bella ricerca su internet, bastano pochi minuti per risparmiare un sacco di soldi!!

10 commenti:

Signor Ponza ha detto...

Mi sa che ho comprato pure io questa macchina... So che è una lumix, ma non mi so spingere così oltre col modello. :D

Melina2811 ha detto...

Sto facendo un giro su blog che conosco e che non conosco, ciao da Maria

Redemption ha detto...

Ciao Miro, sono Nicola di PausaXn, ti volevo dire che ho preso in "prestito" diciamo pure rubato, il tuo disclamer e l'ho messo anche io nella pagina dei contatti del sito, se per te è un problema dimmelo pure che lo elimino immediatamente!

Scsua per averti contattato qui ma non ho trovato la tua mail !

Ciao Nicola

M1979 ha detto...

@Nicola: Ma figurati!! Non è mica un problema, anzi... hai fatto proprio bene!! :D
Ciao!

Redemption ha detto...

Grazie Miro!
P.s.: a pasquetta se trovo posto sarò da nel tuo paesello, precisamente alla scuderia...domani chiedo se c'è posto :D

M1979 ha detto...

@Redemption: :D
Dove vai, all'agriturismo che stà verso Rotello?

M1979 ha detto...

... io invece ieri sera stavo a Termoli!!

Redemption ha detto...

Ieri ero a casa con i parenti... a pasquetta sono cambiati i programmi perché sono finiti i posti all agriturismo... :/

Redemption ha detto...

p.s. Buona Pasqua!

M1979 ha detto...

@Redemption Buona pasqua anche a te!! :D

Articoli consigliati

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti. Cokie: In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci sul tuo sito. L'utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per i tuoi utenti in base alla loro visita ai tuoi siti e ad altri siti Internet. Gli utenti possono scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.