Si sa', gli anziani sono i soggetti preferiti dai truffatori e dai ladri, infatti è molto semplice carpire la loro buona fede, basta un bel vestito, una parlantina sicura ed amichevole, regalargli qualche minuti di "calore umano".
I soggetti preferiti sono le persone anziane e sole, ma anche le altre persone che non ricadono in questa categoria dovrebbero stare sempre sull'attenti, perché come dice il proverbio, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!! A tal proposito la polizia di stato ha diramato alcune semplici regole e consigli per prevenire questo fenomeno, che qui riporto insieme ad un mio breve commento (quelli in corsivo):
- Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un'uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità. Ricordatevi sempre l'abito non fa' il monaco!
- Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla vostra porta e per quali motivi. In genere vi avvisano sempre prima loro via telefono per prendere un appuntamento, non vengono mai di loro spontanea volontà, quindi occhio.
- Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente. Se vi capita avvisate immediatamente i carabinieri, siete sicuramente oggetto di una truffa!
- Non fermatevi mai per strada per dare ascolto a chi vi offre facili guadagni o a chi vi chiede di poter controllare i vostri soldi o il vostro libretto della pensione anche se chi vi ferma e vi vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili. Avete mai sentito qualcuno che si è arricchito con questo metodo? No!!!
- Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate. Sono i giorni preferiti dai truffatori o scippatori, se non avete nessuno, organizzativi con altri 4/5 vecchietti, e girate in gruppo.
- Se avete il dubbio di essere osservati fermatevi all’interno della banca o dell’ufficio postale parlatene con gli impiegati o con chi effettua il servizio di vigilanza. Se questo dubbio vi assale per strada entrate in un negozio o cercate un poliziotto ovvero una compagnia sicura. Il carabiniere/poliziotto di quartiere sono lì anche per questo.
- Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall’ufficio postale, con i soldi in tasca, non fermatevi con sconosciuti e non fatevi distrarre. Tenere sempre il portafoglio o la borsa strette a voi specialmente in luoghi affollati come le metropolitane.
- Ricordatevi che nessun cassiere di banca o di ufficio postale vi insegue per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro che vi ha consegnato. Casomai saranno loro, dopo, a telefonarvi per chiedervi di revocarvi in agenzia.
- Quando utilizzate il bancomat usate prudenza: evitate di operare se vi sentite osservati. Nascondete sempre il tastierino numerico con la mano, ci potrebbero essere telecamere o microspie.
- Per qualunque problema e per chiarivi qualsiasi dubbio non esitate a chiamare il 113
- Se si è stati oggetto di alcune truffe spargete la voce, questo contribuirà a far alzare il livello di guardia tra gli altri anziani
- Diffidate delle apparenze, sempre
Consigli per i figli, nipoti e parenti stretti:
- Non lasciate mai soli i vostri anziani, anche se non abitate con loro fatevi sentire spesso e interessatevi ai loro problemi quotidiani. Basta una semplice telefonata, un come stai, che, inoltre, li aiuterà anche a sentirsi meno soli.
- Ricordategli sempre di adottare tutte le cautele necessarie nei contatti con gli sconosciuti. Per esempio ricordategli tutte le regola sopra descritte.
- Ricordate che, anche se non ve lo chiedono, hanno bisogno di voi.
Consigli per i vicini di casa:
- Se nel vostro palazzo abitano anziani soli, scambiate ogni tanto con loro quattro chiacchiere. La vostra cordialità li farà sentire meno soli.
- Se alla loro porta bussano degli sconosciuti esortateli a contattarvi per chiarire ogni dubbio. La vostra presenza li renderà più sicuri. E Spaventerà i truffatori, che fanno leva anche su questo.
- Segnalate al 113 ogni circostanza anomala o sospetta che coinvolga l’anziano vostro vicino di casa .
Consigli per gli impiegati di banca o di uffici postali:
- Quando allo sportello si presenta un anziano e fa una richiesta spropositata di denaro contante, perdete un minuto a parlare con lui. Fate tutti gli accertamenti del caso, chiamando anche i parenti più prossimi.
- Spiegategli che all’esterno di banche ed uffici postali nessun impiegato effettua controlli.
- Per ogni minimo dubbio esortateli a contattarvi.
- Non siate avidi, quella che avete davanti non è solo un numero di conto corrente ma è una persona ed un vostro cliente, trattatela con cura, ne avrete tutto di guadagnato.
Per concludere, ti consiglio qualche rivista di una qualsiasi associazione dei consumatori, come per esempio altroconsumo
4 commenti:
tuteliamo queste persone...bel post , piaciuto si !
@stefigno: ben detto, queste persone vanno tutelate e non lasciate in balia di approfittatori e gentaglia del genere!! Grazie!
Fa sempre bene rileggersi questi consigli. Grazie per il post.
@signor ponza, esatto fà sempre bene ricordarle ogni tanto!! :-))
Posta un commento