Ricerca personalizzata

martedì 14 agosto 2007

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory

Minnesota Multiphasic Personality Inventory, cosa vi ricorda? Adesso tutti i miei lettori di sesso maschile con più di 25 anni faranno un balzo dalla sedia!! Si, si, è proprio lui quello stupidissimo test dalle domande assurde da compilare durante la visita militare, conosciuto anche come MMPI 2!! Ricordo le risatine durante la compilazione...ma a quando pare, sembra che sia una cosa seria, per chi volesse sapere di più ecco qualche link.

In verità io personalmente l'ho fatto più volte nella mia vita, ormai sapevo le domande a memoria!
Vediamo un po', il primo incontro fu' durante la visita dei tre giorni, poi un'altra volta lo feci all'inizio della mia naia, poi a metà (perché non avevamo niente da fare e allora il maresciallo per farci stare tranquilli per un po' ce lo fece compilare) e l'ultima volta quando feci un concorso per essere ammesso all'arma dei carabinieri! Alla fine mi scartò lo psicologo...che dite mi devo ancora preoccupare? Dopotutto è passato così tanto tempo! :-)

Non so' perché, non so' per come, ma in questi giorni mi sono venute in mente alcune domande di quel test, mentre altre le ho copiate da wikipedia, comunque eccone alcune in rigoroso ordine sparso:

  • Ti piacciono i fiori.
  • Mi piacerebbe essere un fioraio.
  • Vuoi bene a tua madre e tuo padre.
  • Hai mai vomitato sangue.
  • Hai gli incubi la notte.
  • Ti svegli stanco la mattina.
  • Le critiche o i rimproveri mi feriscono moltissimo.
  • Mai ho vomitato o sputato sangue tossendo.
  • Poche volte ho mal di testa.
  • Una volta alla settimana o più spesso, mi sento improvvisamente tutto caldo senza alcuna ragione.
  • Alla mia famiglia non piace il lavoro che ho scelto (o il lavoro che intendo scegliere).
  • Non me la prendo se vengo preso in giro.
  • Mi diverto di più ad una gara o ad una partita quando ci scommetto sopra.
  • La maggior parte della gente, in fondo, si scomoda malvolentieri per aiutare il prossimo.
  • Qualcuno ha cercato di influenzare la mia mente.
  • A volte sono così eccitato che mi riesce difficile addormentarmi.
  • Non mi preoccupa entrare da solo in una stanza dove ci sono già delle persone che stanno conversando.
  • Voglio bene a mia madre, o (se Sua madre è morta) volevo bene a mia madre.
  • Una o più volte nella mia vita ho avuto l’impressione che qualcuno mi costringesse, ipnotizzandomi, a compiere determinate azioni.
  • A volte i miei pensieri si susseguono così rapidamente che non riesco ad esprimerli.
  • Mi riesce difficile attaccare discorso con persone che ho appena conosciuto.
  • Vengo facilmente vinto nelle discussioni.
  • Non me la prendo se vengo preso in giro.
  • Senti mai voci o suoni che altre persone non sentono. (suggerita da Filippo)
  • Hai avuto la diarrea (sciolta). (suggerita da Matteo)
E così via dicendo....se devo dirvi la verità ho anche cercato il test su internet, ma purtroppo non l'ho trovato, sembra che sia protetto da copyright, vabbè pazienza! Anzi facciamo una bella cosa...perché noi commenti non scrivete le domande più stupide di quel test che vi ricordate? Io man a mano le aggiungerò insieme al vostro link, così in futuro, se qualche malato di mante come me avrà voglia di farsi quattro risate leggendo le domande, noi lo accontenteremo!! :-)

Lo so', ricordarsi e scriverle tutte è un'impresa, sono 567 affermazioni!! Però..tentar non nuoce! :-P


PS: ti è piaciuto questo post? Allora vota OK su

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho fatto il militare..
Del test durante i 3 giorni (fatto più o meno nella preistoria...) mi ricordo solo che risposi ad hoc a cavolo a tutte le domande, e il colonnello mi sgamò..
Un sorriso militepoconoto

Anonimo ha detto...

"Una o più volte nella mia vita ho avuto l’impressione che qualcuno mi costringesse, ipnotizzandomi, a compiere determinate azioni."

Questa è da malati. Io non ho fatto il militare quindi non posso essere utile alla causa, visto che addirittura ignoravo l'esistenza di questo test.

Anonimo ha detto...

Ah! Bellissimo questo test!! Quando l'ho fatto io (per i 3 giorni) siamo stati solo in tre persone a NON essere andati dallo psicologo!! Avevo quasi paura di essere io quello anormale! :-)
Comunque un'altra domanda simpatica era più o meno questa: "Senti mai voci o suoni che altre persone non sentono" ed uno che ho conosciuto li ha risposto di si. Quando è andato dallo psicologo ha risposto che gli succedeva sempre quando ascoltava il walkman!! :-D

Anonimo ha detto...

non l'ho fatto per ragioni di età, eppure mi sarebbe piaciuto scoprire il mio risultato. roba d'altri tempi, comunque... :-)

M1979 ha detto...

@comicomix: più o meno facevano tutti così, lo prendevano come un gioco...certo con quel tipo di domande!!:-D

@signor ponza: se lo trovi prova a farlo...ma mi raccomando non scoppiare a ridere!!! :-)

@filippo: e invece!! :-) Ottimo suggerimento, l'ho aggiungo! ;-)

@storie di tamarri: a dire il vero il risultato non l'ho mai scoperto!! Non lo dicevano!! :-)

ilCosmonauta ha detto...

Io non l'ho fatto per la visita di leva perché ho sempre rinviato per ragioni di studio ma ho fatto l'esame per entrare in aeronautica e l'ho fatto in quella occasione e sono finito dallo psicologo che mi ha giudicato non idoneo!!! ahahah non fatevi idee strane nel foglio ha scritto: "non adatto alla vita militare"...mi sa che mi ha fatto un favore!

@m1979
bel blog ci scambiamo il link?

Unknown ha detto...

Uno dei test più assurdi che abbia mai fatto ! :-D :-D

M1979 ha detto...

@manu: anche a me lo spicologo mi ha giudicato non idoeno, ma per i carabinieri!

@sb. molto assurdo, ma sempre che sia uno dei più importanti!! Boh!

Anonimo ha detto...

Fatto il test nel lontano 1990. Ed anche io finii dalla psicologa. Alla domanda "Faresti il fioraio?" risposi di sì.
La psicologa mi chiese il motivo. Risposi "se ci fosse da guadagnare bene, perchè no?".
Ho fatto il militare, 365 giorni, non uno in meno (e per fortuna non uno in più).

M1979 ha detto...

@cristian: in effetti se si guadagna non c'è niente di male!! Io invece feci 10 mesi tra Chieti, Pisa e Bracciano!

Matteo Mazzoni ha detto...

Ricordo qualcosa tipo "ho avuto la diarrea (sciolta)"... Quando feci il test durante i "tre giorni", risi addirittura ad alta voce e molti mi guardarono male...

M1979 ha detto...

@matteo: si, mi pare che c'era una cosa del genere....l'aggiungo!!! :-)

M1979 ha detto...

@matteo: anche io risi molto, ma non ad alta voce....!! :-D

Anonimo ha detto...

Io l'ho fatto due volte: ai tre giorni e a Pisa. La seconda volta ho dovuto parlare con lo psicologo.

SC: alla domanda "Vedi cose che altri non vedono" ha risposto sì. Cosa intende?

io: bè, io vedo le tue orecchie ma tu non te le vedi...

SC: capisco.

M'ha spedito all'ospedale psichiatrico di Livorno per due giorni... agli psicologi manca proprio il senso dell'umorismo.

M1979 ha detto...

@nicola: grande!! Sei un mito!! :-DDD

Anonimo ha detto...

Adesso per i volontari dell'esercito fanno ancora questo test! a questo link le 570 domande eheh! http://militari.forumfree.net/?t=7604281&st=15

Articoli consigliati

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti. Cokie: In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci sul tuo sito. L'utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per i tuoi utenti in base alla loro visita ai tuoi siti e ad altri siti Internet. Gli utenti possono scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.