Ricerca personalizzata

lunedì 10 settembre 2007

lloogg, la mia esperienza.

Cos'è lloogg?
Lloogg è un nuovo servizio di statistiche in tempo reale, che sto' usando da qualche giorno sull mio blog dedicato ai contest e concorsi, insieme a google analytics, già perché i due sistemi non sono in concorrenza ma complementari tra loro, infatti analytics offre l'istantanea (dettagliatissima) del blog, mentre lloogg ne mostra il "video".

Voi direte, ma dove sta' la differenza? La differenza c'è credetemi, vedere in tempo reale gli accessi di un utente e i suoi "spostamenti" è tutta un'altra cosa... Vi faccio un esempio di come, grazie a lloogg, ho potuto aumentare la percentuale di pagine viste.

Visualizzando il percorso di navigazione, mi sono accorto che la maggior parte delle persone proveniva sul sito tramite Google utilizzando parole chiave molto specifiche, esempio "Profilo d'arte 2007". Bingo, l'utente aveva trovato proprio quello che cercava, giusto? Poi usciva dal mio sito e andava a cercare informazioni più dettagliate sul sito dell'organizzatore!!!
E io potevo tranquillamente dire ciao ciao al navigatore... ma perché se ne andato così presto? Perché non ha controllato se c'era qualche altra competizione artistica che gli interessava? Eppure avevo messo i pulsati per ogni tipo di contest? Urgevano provvedimenti...

Innanzitutto ho levato i banner e li ho sostituiti con link testuali e li ho piazzati più in altro, risultando così più visibili, inoltre a fine di ogni articolo ho inserito dei suggerimenti, dove invitavo il lettore a controllare se c'erano altri concorsi che potessero interessargli!!

Esempio pratico, l'utente, molto probabilmente un giovane artista, cercava quel particolare concorso artistico, una volta letto il post, alla fine ho scritto:

PS: perché non cerchi sul blog gli altri concorsi artistici?
Naturalmente linkando i vari concorsi attinenti (ho utilizzato i tag per dividere i contest), visualizza il post d'esempio.

Risultato? Le pagine per visitatore sono aumentate!! E forse anche la sua fedeltà... magari il giovane artista avrà pensato: "però, questo sito è molto aggiornato, bello, quasi quasi lo metto tra i miei preferiti!"

Certo un occhio esperto sarebbe stato capace di accorgersi di questo attraverso un solo sguardo ad analytics, ma io no... solo guardando gli accessi "live" mi sono accorto di questa spiacevole situazione! Lloogg promosso a pieni voti!!

Suggerimenti per lloogg!
Innanzitutto volevo congratularmi con Antirez per l'ottimo servizio e ringraziare geekissimo per l'invito... passo ad indicare qualche possibile suggerimento:
  • Mi piacerebbe sapere quanti utenti ci sono in linea in un dato momento, non si potrebbe mettere un qualcosa del tipo "adesso ci sono in linea 4 utenti"?
  • A lato tra i top referer, manca quello delle visite dirette, non si potrebbe aggiungere?
  • Quando si visualizza il percorso di navigazione, non si potrebbe sapere, in qualche modo, quando e come l'utente esce dal blog? Del tipo uscito alle ore xx tramite chiusura del browser, oppure uscito tramite il link xxxxx ?

Per concludere ho qualche invito disponibile (5), se qualcuno volesse provare il servizio, basta che mi lasci la sua mail tra i commenti. I primi cinque saranno accontentati, gli altri... alla prossima!! :-)

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante, specie per un ignorantone come me...
Un sorriso webmaster
Mister X di Comicomix

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante, cercavo proprio qualcosa per aumentare la fedeltà... Se ti avanza l'invito eccomi... ;) luckytto at gmail.com

M1979 ha detto...

@comicomix: si molto interessante e molto magnatico!!! :-D

@luckytto: ti stò inviando l'invito, fammi sapere se ti è arrivato!!

Matteo Mazzoni ha detto...

Mi dai un invito? Così porto avanti la tradizione di approfittare scandalosamente della tua competenza e della tua disponibilità... :-)

giovanna ha detto...

Bel post, m'79, che aiuta a capire di più....! :-)
Anche io ho ricevuto l'invito, da Alex2000, e ho creato il mio account. Sto cercando di interpretare tutto....Non credo farò grandi manovre, o prima ti leggerò con più attenzione e vedo l'esempio... :-)
grazie!
g.

M1979 ha detto...

@matteo: a te lo avevo già riservato!! ;-)..ti sta arrivando, dimmi se hai difficoltà!!

@giovanna: grazie a te... il servizio è veramente molto interessante!!

Anonimo ha detto...

LLoogg lo uso da tempo...è veramente un ottimo servizio! Con l'introduzione dei grafici è diventato veramente completo...
promosso :D

francesco ha detto...

In realtà anche con Php-Stats è possibile avere delle Statistiche Live :)

Anonimo ha detto...

Se volete ho qualche invito.
www.napoli24ore.com

M1979 ha detto...

@federico: penso anche io la stessa cosa... e spero anche che ascoltino i miei piccoli suggerimenti!! :-)

@francesco: Php-Stats non lo conosco, ma devo dire che sono rimasto pienamente siddisfatto da lloogg

@fabio: beh, quando io li dinisco potete sempre chiedere a lui!! :-P

Intanto ne ho disponibili ancora 4!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, mi sembra interessante, se ti è rimasto qualche invito mi piacerebbe provarlo, grazie!

info[*chiocciola*]web-experiments.org

Anonimo ha detto...

Sono arrivato tardi o c'è ancora un invito?

M1979 ha detto...

@web experiments: te l'ho appena mandata... fammi sapere se ti è arrivata

@signorponza: certo, se mi passi la mail...

Allora uno prenotato dal signor ponza... rimasti 2!

Anonimo ha detto...

Si si l'invito mi è arrivato e lo sto già provando, Grazie!

Pepenero ha detto...

ci inchiniamo davanti a tanta astuzia telematica!

Anonimo ha detto...

devo dire che il servizio è interessante, ma non l'avrei apprezzato se tu non lo avessi descritto così dettagliatamente. C'è ancora qualche invito?
saluti luigibio

M1979 ha detto...

@web experiments: prego!!

@alberto: sto diventanto un vero analista di statistiche!! :-D

@luigibio: certo, basta che mi passi la mail!!!

allora ricapitoliamo, riservati uno a luigibio e l'altro al signor ponza, rimasti 1, se ho fatto bene i calcoli!!

Zio Burp ha detto...

Molto interessante grazie. Volevo segnalarti un interessante contest via web, a che email ti posso contattare, please? Grazie
ZB

M1979 ha detto...

@zio berp: ti ho mandato una mail sull'indirizzo cheho trovato sul tuo profilo!

francesco ha detto...

>> non lo conosco :)

Eccolo
http://php-stats.com/

M1979 ha detto...

@francesco: grazie, ci darò un'occhiata!! ;-)

@mr segnalatore: appena ho 5 minuti passo.

Stefigno ha detto...

lo uso anche io..e in effetti è un applicazione molto, ma molto interessante... :-)

finardi ha detto...

allora...
*prende carta e penna*
dicevamo che volevo romperti i cosidetti
*si siede e inforca gli occhiali*
dica pure delle sue riviste informatiche,a proposito si spiega sul filmato di come abbonarsi ad un feed ma non si spiega come averne uno personale...e già che si è steso sul lettino mi parli della sua infanzia ^^ (qui si scade verso la psicoanalisi casereccia)

M1979 ha detto...

@stefigno: sì, lo penso anche io!!

@finardi: per le riviste, non ne ho una in particolare... controllo gli articoli, se c'è uno che mi piace lo compro!!
Per quel che riguarda i feed, il tuo blog li ha già!! Io ti seguo da li... però ti consiglio di usarne uno più completo come feedburner (qui trovi un tutorial), non dovresti avere problemi, in caso fammi sapere!

giovanna ha detto...

ciao m'79,
ho una info da chiedere a te e tuoi lettori, a proposito di LLOOGG, precisamente riguardo agli inviti...non recapitati alle mail segnalate!
Mi spiego: io a suo tempo non ho avuto problemi, "invitata" ho ricevuto l'avviso da LLOOGG per l'account e...ok.
In questi gg ho io sfruttato "inviti", segnalando la mail-friend, ma l'interessato NON HA RICEVUTO NIENTE. Fatti due tentativi, anzi uno anche da Alex2000(per lo stesso amico...).
Qualcuno ha avuto esperienza simile? Sapete dirmi qualcosa in merito?
ciao,
ringrazio m1979 e tutti!
g.

M1979 ha detto...

@giovanna: anche io ho avuto problemi ad inviare l'invito a due persone, in particolar modo agli account di posta su libero, ho anche segnalato il bug agli sviluppatori!!! Comunque per andare sul sicuro mandali solo verso gli accounti hotmail, gmail e yahoo!

giovanna ha detto...

grazie "emme" (bèh, io ti ribattezzo così:-))
allora chiederò all'interessato se ha un account fra quelli che mi indichi tu!
ciao,
mi sei stato utile!

Articoli consigliati

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti. Cokie: In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci sul tuo sito. L'utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per i tuoi utenti in base alla loro visita ai tuoi siti e ad altri siti Internet. Gli utenti possono scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.