Ricerca personalizzata

martedì 25 settembre 2007

T9, ridiamoci su!

Tutti sappiamo mandare messaggini con il cellulare, dovunque mi giro vedo ragazzi che contenti e felici mentre mandano SMS a loro amici... tutti tranne una certa categoria, guardateli bene, mentre digitano sulla loro tastiera, sono incazzati, scocciati, nervosi, ci mettono 3 ore per scrivere "ciao come stai"... ma chi sono? Provate ad indovinare?

Gente anziana che non sa' usare questa tecnologia? No, sbagliato.
Gente che usa un modello di cellulare vecchiotto? No, nemmeno
I proprietari di cellulari Motorola? Si, esatto, hai indovinato... confessa anche tu hai un Motorola???

E si, non so' quanti di voi utilizzano un cellulare targato motorola e hanno provato a mandare un SMS utilizzando la tecnologia T9... sembra che abbiano un dizionario tutto loro, parole comunissime si traducono in termini astratti, volete un esempio? In prima battuta:

"prendimi una busta", diventa prendino una curva
Curva ci sta, sono gli stessi tasti, ma prendino da dove è uscito?

"Ultimamente non ho troppa fame", diventa ultimandote... ultimandote?

"Mi sto agitando" si trasforma in mi sto agivamen... noto termine utilizzato da mezzo mondo!

"Ringraziare" diventa ringraziase.... il termine giusto si trova solo in 5/6 scelta, e naturalmente neanche la 2° 3° 4° 5° scelta sono giuste, smebra che propone termini un pò a caso.

Molise, piccola ma sempre una delle regioni italiane non è inclusa nel vocabolario! Mentre la valle d'Aosta è inclusa... perché loro si e noi no? Per la cronaca, tra le regioni sono escluse anche la Basilicata, l'Abruzzo, la Puglia... e poi mi sono fermato.

"Acronimo" diventa baroninn.

"Il sistema è infallibile" diventa il sistema è infallhaile.

E, vero il sistema ha permesso di velocizzare la scrittura, ma alcune volte escono certe frasi!! Il mio consiglio è di rileggere il tutto, prima di premere invio!!

Intanto per quel che riguarda la mia pazienza... La prendo a ridere, consolandomi con il fatto di non essere l'unico ad aver questo tipo di problemi ( e forse anche i proprietari di altre marche soffrono degli stessi guai), anzi, se volete, potete postare nei commenti altri casi eclatanti di sciocchezze derivate dal T9!! Almeno ci facciamo 4 risate in compagnia!

PS.
Nei commenti Matteo mi segnala un suo vecchi articolo che parla del T9... leggetelo e fatevi un mucchio di risate!!! :-DDDDD

20 commenti:

Mavero ha detto...

Pensa ch eio evito di usare il T9, non l'ho mai apprezzato come sistema, sono un purista, voglio digitare carattere per carattere!

Matteo Mazzoni ha detto...

Non hai letto la raccolta di trovate del T9 che ho pubblicato qui?

M1979 ha detto...

@mavero: troppa fatica... anche se poi alla fine ci si guadagna in salute!!!

@matteo: non l'avevo mai letta, mi era sfuggita!! :-P
Rimedio!!

Anonimo ha detto...

Ho un motorola...
Compatiscimi.
Infatti non mando messaggi. telefono
Un sorriso sms
Mister X di Comicomix

Anonimo ha detto...

Vero! Vero!!!!
A me il Motorola manda messaggi sballatissimi!!! :-O

Anonimo ha detto...

Io per evitare problemi di digitazione semplice o t9, mi sono comprato l'HTC S620... :)

Val3riO ha detto...

io ho il NEC :D ma quando avevo il motorola sembrava pazzo!!

:D

ps: grazie per avermi aggiunto a delicious!

Unknown ha detto...

A me il T9 piace ma certe volte dà davvero di fuori..

Anonimo ha detto...

Il fatto che i Motorola siano più scarsi è perché il loro sistema non è il T9. Il loro è l'iTap! Il T9 è stato inventato dalla Tegic, mentre l'iTap è stato fatto proprio da Motorola. Comunque anche con il T9 normale non è che le cose vadano tanto meglio! E mi domando cosa stiano aspettando 'sti bravi ragazzi della telefonia a migliorare un po' questi sistemi e ad aggiungere un po' di parole. Non credo che sia un problema di spazio visto che ormai un cellulare da 20 euro ha più memoria di me!

M1979 ha detto...

@comicomix: come ti capisco...!! :-)))

@carmelo: allora non sono il solo!1 ;-)

@luchytto: io faccio come comicomix, non mando emssaggi, telefono direttamente!!

@valerio: grazie a te!! ;-)

@sb: si vede che non hai un motorola!!

@filippo: ottima domanda, me lo chiedo anche io!!

finardi ha detto...

mi sento un dinosauro diamine ^^ io nn uso t9,li mando ancora "a mano" proprio per evitare di scrivere corbellerie.

M1979 ha detto...

@finardi: forse, alla fine, fai anche bene!! Comunque io preferisco telefonare!! :-P

Tanuccio ha detto...

Il mio primo cellulare è stato un motorola... Da allora ho deciso di starci lontano il più possibile... Finché non mi è servito avere un secondo cellulare... Ho preso il motorola perché costava 20 euro e non volevo spendere di più per un secondo cellulare... Dopo i primi messaggi in T9 ho deciso di tornare al vecchio metodo...

lucacri ha detto...

Ciao! Volevo segnalarvi che DiventareRicchi.com ha fatto un concorso e mette in palio un iPhone!
http://www.diventarericchi.com/2007/09/27/con-diventarericchicom-basta-un-post-per-vincere-un-iphone/

m1979: non son riuscito a trovare la tua mail per segnalarti la cosa in privato e cosi ho usato i commenti, se non va bene contattami pure in privato!

M1979 ha detto...

@lupo sordo: grande!! :-DDDD

@lucacri: ho letto solo ora il commento, comunque sono stato molto veloce, già ieri sera avevo pubblicato la recensione del contest! :-D

Vai tranquillo, puoi segnalare i contest anche qui!! Comunque ora hai anche la mia mail grazie al commento che ti ho lasciato, giusto!! ;-)

Luca Tittoni ha detto...

Ciao M1979. Rispondo con commento al tuo commento sul mio blog!!! :-)))) Un grazie sincero anche a te! Hai un blog interessantissimo e lo visito più spesso. Molto più spesso di quel che può emergere dai miei commenti lasciati in calce ad ogni tuo post. Si, ho in mente qualche cambiamento. Sto impiegando molto di me stesso spero possa piacere ed essere utile!!!
Un saluto, Luca

Anonimo ha detto...

Uff, discriminati anche sul T9! Il Molise esiste, non siamo un errore di scrittura! :D

M1979 ha detto...

@michele: hai perfettamente ragione!

!!vale!! ha detto...

Anch'io ho un motorola e i miei sms sono buffissimi, colpa mia che non rileggo, ma come si fa a scrivere "coccole" e ottenere "ancaole"? Ridiamoci su!

M1979 ha detto...

@valeria: ridiamo per non piangere!! :-D

Articoli consigliati

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti. Cokie: In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci sul tuo sito. L'utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per i tuoi utenti in base alla loro visita ai tuoi siti e ad altri siti Internet. Gli utenti possono scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.