In riguardo al servizio chiamato "SMS vocale" La Vodafone ha disattivato temporaneamente il servizio per dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata. Ecco il comunicato stampa:
Milano, 21 marzo 2007 - Vodafone ha attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili.Per quel che dice il comunicato io avrei i miei dubbi, comunque, per la cronaca, per disabilitare il servizio bastava chiamare il 42070, opzione 8. Tutto questa confusione non sarebbe successa se la Vodafone avrebbe informato gli utenti dell'attivazione del nuovo servizio a pagamento, così non è stata data la possibilità al consumatore di poter scegliere, ma come per promozioni manda sms, mms e mail a tutti i suoi abbonati, ma per segnalare nuovi costi bada bene di non dire niente a nessuno? Che gli sia da lezione, il consumatore non è stupido, e in più ora ha anche altri potenti mezzi per diffondere il passaparola (internet e blog)!
A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare, informazioni non corrette sulle modalita', l'uso e i costi.
La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne I contenuti:
Il servizio funziona cosi’:
-- permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile
-- il chiamante ascoltera' il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non e’ al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055"
-- il cliente puo' scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.
-- Il messaggio gratuito dura 15 secondi
-- Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio
-- Dopo il silenzio c’e’ il segnale acustico. a questo punto il cliente puo' registrare il messaggio.
-- Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga
-- L'sms vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.
-- E' gratuito per chi lo riceve.
-- Il servizio e’ disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all’interno dell’area "fai da te" del sito www.vodafone.it.
Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto diffuso da altre fonti:
-- il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell’sms vocale
-- non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell’sms vocale. Come detto, e' gratuito.
-- non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica
Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia gia' dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.
Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni su Sms vocale e, come sempre, resta a disposizione dei propri clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.
Per quel che ho denunciato io in un mio precedente post, la Vodafone ancora non ha lasciato nessuna dichiarazione ufficiale, ma andando in giro per i blog ho letto di persone che hanno avuto il mio stesso "problema", per esempio nel post di attivissimo (leggete i commenti). Non sò se il "problema" è stato risolto dalla Vodafone, in quando ho disabilitato la segreteria telefonica (sia la mia che quella dell'amore mio, e anche quella dei miei amici e familiari, non si sà mai) e non posso verificare di persona (se proprio volete saperlo non voglio neanche farlo, non i và di regalare altri soldi!)...comunque chi vuole disattivare il servizio deve fare così:
- digitare sul vostro telefonino ##002# e poi far partire la telefonata
5 commenti:
ma quanto è attivo attivissimo?? E' dovunque! Una specie di spiderman!!
io alla vodafone ci ho scritto e aspetto risposta...
è arrivata questa mail anche a me!
ho trovato strano che vodafone si rivolgesse a me come consumatore direttamente via mail... ed è un bene credo! Era ora che si smuovessero un pò le acque.
O_o ma si disattiva solo la segreteria? con quel comando 002? ehm... a me è venuto fuori TRASFERIMENTO TUTTI I SERVIZI DISATTIVATI!:D tutti quali? O_o
@alberto: molto attivissimo...!
@marco: credimi, siamo in tanti che aspettiamo una risposta più plausibile di quello che hanno scritto nel comunicato stampa!
@sly: io so di si...comunque a me esce scritto deviazione attivata off (dove credo che deviazione attivata sia la segreteria telefonica!)
Posta un commento