Ricerca personalizzata

domenica 15 aprile 2007

Il mio web 2.0

Ispirato da questo post di mavero di qualche giorno fa', dove scriveva che in tutti i nuovi servizi "sociali" del web 2.0 si incontrano più o meno sempre le stesse persone, che i profili ed i contatti sono sempre li stessi, ripetuti e straripetuti...e tutto sommato ha ragione! I nuovi servizi web 2.0 compaiono come funghi ma il problema è che sempre le stesse persone si iscrivono, e quindi la comunità di amici è sempre quella....quello che secondo me caratterizza questi servizi però è l'uso che se ne fa'.
Io per esempio mi giudico un tipo sociale a tratti, nel senso che oggi prediligo un certo servizio, domani un'altro, dopodomani magari mi incuriosisce un'altro ancora, poi ritorno indietro e così via...ma comunque è tutto in funzione del mio blog, qualunque servizio sottoscrivo serve sempre per "migliorare" o per dare qualcosa in più al mio blog, qualcosa di utile o divertente.Detto questo vi faccio un piccolo elenco dei servizi web 2.0 a cui sono iscritto e soprattutto l'uso che ne faccio in relazione al mio blog:

Ok notizie: lo scopo è semplice, segnalare le notizie più importanti/ belle/ curiose/ strane/ utili che si incontrano su internet, i navigatori sono liberi di votare l'articolo si o no a seconda che le trovi interessanti o no, io lo uso come promozione per il mio blog, ogni mio post viene segnalo... si possono ricavare un bel po' di visite, per esempio questo mio post è rimasto in homepage per ben tre giorni, il mio contatore delle visite è impazzito! Altri siti come oknotizie sono brevissime e easymash.

Delicious, si tratta di un social bookmarking, in pratica una sorta di "preferiti" sul web accessibili da chiunque...condividiamo la nostra navigazione con tutti. Lo uso come servizio aggiuntivo al mio blog,tramite widget o lettore feed, i miei lettori possono scoprire e visitare i siti che mi colpiscono di più o che reputo interessanti o divertenti

Segnalo, è un social bookmarking come delicious, graficamente lo trovo anche più bello del colosso americano, ma un po' scarso di funzioni accessorie e tool, lo uso come promozione...se i tag sono giusti garantisce un buon numero di visitatori, specialmente nel lungo periodo.

Cocomment, in teoria un servizio utilissimo, permette di tracciare tutti i commenti che lasciamo nei vari blog, il problema è che non l'ho trovato tanto funzionante, specialmente per i siti blogger, una volta non mi fa' postare il commento, una volta mi segna un blog per un'altro, una volta mi impalla firefox...aspetto che migliorino il servizio.

Lasr.fm permette di condividere la musica che ascoltiamo, lo sto' ancora studiando...

Mybloglog, permette di vedere, attraverso un avatar, i vari visitatori che sono passati nel nostro blog, a condizione però che anche questi siano iscritti al servizio, e il tutto attraverso un comodo widget, porta un discreto numero di utenti ma anche qualche problemino come per esempio quello segnalato da napolux

Divshare, serve per condividere documenti, immagini, video...lo uso per parcheggiare i banner presenti sul blog, e chissà magari in futuro anche per condividere qualche documento!

Flickr, ottimo strumenti per condivisione e mostrare le nostre foto, forse l'unico servizio che uso più attivamente dopo il blog,

Technorati, a dire il vero non l'ho capisco tanto bene, per ora lo uso solo per vedere se qualche blog mi linka!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è anche, se può essere visto in quell'ottica...comincialitalia.net...un giornale fatto da persone di tutti i giorni. A me piace.

Pepenero ha detto...

questo dell'anonimo non lo conoscevo per niente...

me ha detto...

Ciao! Non so ancora come chiamarti comunque non importa! con Technorati è un pò difficile che qulcuno ti linki...ma se vuoi ci sono sempre io!!! FAmmi sapere, a presto!

M1979 ha detto...

@anonimo: non conoscevo quel sito, e devo dire che è veramente ben fatto...lo studierò nei prossimi giorni! Grazie del suggerimento!

@alberto: e gia! Non si finisce mai di scoprire, specialmente quando si parla di internet!

@me: il nio nik è m1979, lo sò è brutto, ma il giorno che me lo sono scelto avevo poca fantasia...più che altro technorati mi serve per sapere se qualcuno mi linka, anche se trovo il servizio un pò pessimo, non mi segnala sempre tutti i link! Per lo scambio di link si può fare, ho appena dato un'occhiata al tuo blog e mi piace! :-)

Morgan ha detto...

Guarda che cosa ci hanno combinato al municipio riguardo la questione Benito.

Articoli consigliati

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti. Cokie: In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci sul tuo sito. L'utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per i tuoi utenti in base alla loro visita ai tuoi siti e ad altri siti Internet. Gli utenti possono scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.