Ricerca personalizzata

giovedì 18 gennaio 2007

Aiuto ho un virus!

Sono forse due giorni che ci combatto, e alla fine ne esco sconfitto! Mi sono quasi arreso ad accettare un compromesso! Mi era già capitato altre volte di prendere un virus, ma in genere in meno di un' oretta riuscivo a sbarazzarmene, una scansione con l'antivirus, una ricerca degli ultimi file .exe installati, una pulitina al pc, via file temporanei e cache e il gioco era fatto. Ma questa volta no, il virus o meglio il dialer, conosciuto come winxxx.tmp.exe, stà avendo la meglio! Non sono riuscito a eliminarlo in nessun modo, ogni volta che sembrava cancellato dopo un pò riappariva. Fortunatamente i danni non sono gravi, in quando il virus cerca di dirottare la mia connessione verso un numero a pagamento, stile 899, ma incappa male, infatti io non sono collegato attraverso il telefono, ma attraverso una linea senza fili come vi ho informato in un mio precedente post. Vi dicevo che sono dovuto scendere a compromessi, infatti ogni mezzora circa il virus si sveglia, e fà cadere la mia connessione...allora io, dopo le frasi colorite di rito per lo stop alla navigazione, sono costretto a effettuare di nuovo il collegamento! Che palle! Naturalmente se qualcuno di voi conosce qualche soluzione io sono tutto orecchie...altrimenti mi sà che dovrò riformattare il pc, o peggio cambiarlo dopo più di quattro onorati anni di servizio!
Ora però mi vengono i dubbi: io uso internet explorer 6, ma se usavo firefox lo avrei preso il virus? Firefox è veramente così sicuro come tutti dicono?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Con firefox non credo! cmq basta aggiornare windows con le ultime patch e avere un buon software di rimozione del malware (ti consiglio Spybot Search and Destroy 1.4).
Buon blogging!

M1979 ha detto...

come antivirus ho avgfree contro i malware uso gia' Spybot Search and Destroy 1.4, ma non sono stati utili, il danno è già stato fatto, ma grazie lo stesso per i consigliper i consigli...intanto stò già provando firefox...vediamo come mi trovo!

Anonimo ha detto...

Prova a leggere qui: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=55831
pare che il malcapitato sia riuscito ad ammazzare (grazia ai consigli avuti) il tuo stesso virus...
Un consiglio: usa firefox a prescindere. Se poi hai intenzione di rottamare il tuo pc prova a scartare l'opzione "zio Bill" (e allora si che non avrai più problemi) ;)

Zizio ha detto...

E io che pensavo che tu ti fossi beccato l'influenza! :D
Comunque sì, usa Firefox e prova Ewido anti-malware ... :D

M1979 ha detto...

Grazie a biagio per il preziosissimo link, ma forse con manovre strambe, sono riuscito ad eliminare da solo il file winszi32.dll che era la fonte di ogni problema, infatti ora la connessione non mi cade più, intanto per sicurezza salvo il link, non si sa mai! ho provato firefox, la versione 2 ma mi da problemi con il flesh (ho installato il plung-in, ma quando clicco sopra mi si blocca il programma) devo installare qualche altro plung-in?

Anonimo ha detto...

io ormai ho realizzato che quando un virus rompe troppo le scatole... quando non è possibile eliminarlo con antivirus e antispyware... e soprattutto quando compromette il sistema operativo... meglio formattare.

Ci perdi tempo a reinstallare tutto, ma se consideri il tempo che ci perdi per ripristinare, quando magari non sarà mai come prima, forse è meglio questa soluzione ;)

Anonimo ha detto...

...di nulla m1979. Speriamo che non ti serva più...

Anonimo ha detto...

Ti darò un consiglio su come impostare il sistema per prevenire ogni futura minaccia ed eliminare quella esistente. Come antivirus ti consiglio di montare il nod 32 (ESET) che è sicuramente il migliore in circolazione, se c'è un file infetto in memoria lo becca sicuramente.Dispone inoltre di un modulo di filtrazione internet davvero efficace con il quale sei in una botte di ferro da eventuali file infetti, anche da virus sconosciuti. Io monto anche spybot S&D e ad-aware pro con ad-watch, ottimo contro i traccianti. Se hai domande o non hai capito qualcosa chiedimi pure!

M1979 ha detto...

@pcboss, grazie per il consiglio, ma per fortuna ho risolto...ho dovuto togliere il virus a mano!!! infatti una volta infettato il pc, il mio antivirus non è in grado di toglierlo (uso avg più spybot). nod 32? lo proverò! Anche se sono sempre più convinto che prevenire è meglio che curare, ed è per questo che uso firefox (anche se a volte uso ancore explorer, dipende dai casi!), grazie lo stesso

Articoli consigliati

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità, pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post, i commenti ritenuti offensivi, di genere spam o non attinenti potranno essere cancellati; i commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima e comunque verranno cancellati. Declino ogni responsabilità per gli eventuali errori ed inesattezze riportati nel blog e per gli eventuali danni da essi derivanti. Cokie: In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci sul tuo sito. L'utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per i tuoi utenti in base alla loro visita ai tuoi siti e ad altri siti Internet. Gli utenti possono scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.